Dal 1800 la falegnameria Briganti (storia) è stata tramandata di padre in figlio. Ruote per birocci, tavoli e sediecaratelli per vin santo e per vino cotto, tini per la vendemmia, botti per aceto e botti per grappa sono solo alcuni dei manufatti che l’azienda ha prodotto in passato.

W.a.335-6072656 T.0547-310171 @info@brigantisrl.it

Le nostre botti di legno affinano grappa e Aceto Balsamico, anche per ben oltre 30 anni, e non ammettono economie. Tutte le doghe sono stagionate in essiccatoio e, dai 10 litri a salire, hanno uno spessore di 32 mm. I legnami di roverecastagnofrassinoacaciagelso e ciliegio sono di prima scelta. Non accettiamo compromessi sulla qualità del prodotto finito.

Le botti per acetocaratelli per vino o botti per grappa hanno poche ma sostanziali differenze tra loro. La nostra produzione è un rito tramandato che si ripete quotidianamente. L’acquisto di botti presso la nostra bottega vi permetterà di assistere alla ripetizione di gesti antichi. Si possono acquistare botti anche con spedizione via corriere. Infine è disponibile la vendita botti su Modena e Reggio Emilia tramite rivenditori.

Botte di prima scelta premium per grappa e distillati

Ogni botte tavolobotte sedia e botte a sgabello per arredamento bar e ogni botte per bag-in-box è realizzato solo con legnami essiccati per 30 giorni a 60°C ventilati per privarli di umidità e per far sì che non si muovano come solitamente avviene alle botti usate dopo pochi mesi. Rifiniamo le botti con trattamenti speciali per la migliore conservazione del legno e realizziamo un’ampia gamma di arredi per tavernette, bar e ristoranti.

Tavolo da botte aperta in legno per pranzi e cene

Ogni botte deve essere anche bella e curata nei dettagli oltre che solida. La superficie è perfettamente circolare e i cerchi spessi hanno un colore nero seppia o argento che contrasta con quello del legname. Il rubinetto è in acciaio inox certificato per alimenti e la verniciatura conferisce lucentezza al prodotto finito.

L’azienda acquista spesso botti usate e le trasforma in tavoli e sedie artigianali solidi e stabili nel tempo. La responsabilità ambientale si traduce in riuso dei manufatti, recupero degli scarti per scaldare il forno e in 98 kW di pannelli fotovoltaici per alimentare i macchinari.

Ho acquistato una botte per arredo e 4 sgabelli. Il prodotto è di alta qualità sia come finitura che materiali. Il titolare si è prestato a farmi visitare l’azienda, è stato molto gentile e disponibile e poi è stato interessante capire come lavorano, secondo metodi dell’antica tradizione. Consigliatissimo!

Edoardo B. (recensione su Facebook)

Perché invecchiare in botti di legno?

Crediamo che l’invecchiamento in botti richiami l’antico legame dell’uomo con la natura e in particolare con il legno che per secoli è stato la materia prima d’uso quotidiano. Le proprietà delle botti di legno di magnificare l’aroma di liquori, distillati e birra, o di esaltarne il gusto e la densità come nel caso delle botti per Aceto Balsamico, dei caratelli per vino cotto e dei caratelli per vin santo, rappresenta una sintesi di questa tradizione.

Possedere pregiate botti in legno Briganti

Possedere una botte di legno pregiato creata sapientemente nella nostra bottega significa privilegiare l’eccellenza di un prodotto artigianale “handmade in Italy“. La botte è creata per durare decenni e a generare con l’utilizzatore un rapporto stretto, per ottenere grappe affinate e aceti invecchiati unici nella loro specificità. Una botte di legno di cui essere gelosi, anche d’arredo.

mobile botte con mensola porta bottiglie a 1 anta

Qualità uniche delle botti di legno

– Esperienza nella lavorazione di botti di legno tramandata di generazione in generazione;
– Selezione di pregiati legnami e di botti usate dalle migliori cantine;
– Taglio di doghe con spessore da 32 mm reali dai 10 litri a crescere (28 mm dai 2 litri a crescere);
– Stagionatura delle doghe da produzione e delle botti usate, una ad una, in camera di essiccazione con controllo umidità tramite sonde di rilevazione per una stabilità del legno duratura;
– Utilizzo di cerchi in acciaio nero da 3 mm o in acciaio inox e zincato da 2 mm;
– Disponibilità di tante capienze e legnami a rotazione. Vasta gamma di botti, di tavoli botte e sedie per arredamento in pronto magazzino;
– Ultimo ma non ultimo, buoni consigli a tutti i nostri clienti su come avviare una botte per grappa e nocino o una batteria di botti per Aceto Balsamico.

Botte in legno per grappa da 2 litri





Questa pagina parla di: botte regalo, regalo artigianale, artigianato italiano, artigianato tradizionale, artigianato di lusso, prodotti di lusso, manufatti di lusso, botti professionali, botti amatoriali, botti per amatori, botti per appassionati, botte bella, botte solida, botte resistente, botte da esterno, botte da giardino, botte per esterno, botte per interno, botti da vendere, botti usate per giardino, botti bellissime, artigianato tradizionale, antichi artigiani, prodotti da rivendere, prodotti da esportare, botti da esportare, botti da rivendita, botti per negozianti, botti per bancone, botte per registratore di cassa, mobili fatti con le botti, arredamento fatto con le botti, idee con le botti, botti originali,

Parla inoltre di:  fabbrica botti legnoproduttore botti legnoproduzione botti legnoarredare con bottibotte in legno arredobotte in legno di roverebotte in legno fai da tebotte in legno prezzibotte in legno usatebotte in legno venditabotte di legno arredamentobotte di legno piccola,  botte di legno usatabotte di legno usate venditabotti in legno antichebotti in legno di querciabotti in legno decoratebotti in legno in venditabotti in legno on linebotti in legno usatebotti in legno usate in venditabotti in legno venditabotti in legno usate ebaybotti in legno 100 litribotti di legno antiche, botti di legno decoratebotti di legno grandibotti di legno prezzibotti di legno per aceto balsamicobotti di legno usate prezzibotti di legno venditabotti di legno da arredamentobotti di legno usate, botti in legno amazon, botti in legno per grappa, botte per grappa, botte per aceto, botte per whiskey, botte usata, botti usate, botte tavolo, botte tavolino, arredo botte, botte gratis, botte in vendita, botte decorativa, botte da vino, botti da cantina, botti da vendere, botti da comprare, botti per invecchiare, botti per vino, botti promo, botti economiche, botti per esterno,