Botti per aceto di Modena e Reggio Emilia

Le immagini delle nostre botti per aceto raccontano solo in parte le caratteristiche di eccellenza della nostra produzione. E' solo saggiando il peso dei nostri manufatti, sfiorandone la superficie e osservandone i dettagli che si può capire il perchè da decenni le migliori acetaie del balsamico tradizionale dei Consorzi di Modena e di Reggio Emilia scelgano i nostri prodotti. Sono disponibili consigli su come invecchiare aceto in botte.











































Ogni botte per aceto da 10 litri in su ha uno spessore reale di doghe da 30 mm; per le botti da 2 litri non si scende mai sotto ai 25 mm. I cerchi nero seppia sono in ferro da 3 mm di spessore oppure, su ordinazione, in acciaio inox da 2 mm. Il processo di stagionatura ventilata effettuato presso la nostra camera di essiccazione viene effettuato 2 volte: sulle tavole di legno prima del taglio e poi su ogni singola doga prima dell'ultima sagomatura. Questo e altri procedimenti garantiscono una durata d'uso delle botti Briganti di oltre 100 anni.

La speciale tecnica di realizzazione delle doghe a profilo segato, anzichè piegato, consente un maggiore scambio di tannini a indiscutibile beneficio per l'invecchiamento dell'aceto. Le botti di legno sono disponibili in pregiate essenze di rovere, castagno, acacia, frassino, gelso e ciliegio, da 2 litri a 75 litri, anche con supporto unico in abete da 5 o 6 botti in batteria.
Whatsapp335-6072656 Telefono0547-310171


Produzione e vendita di botti per aceto Vendita di botti per aceto balsamico Botti per aceto a Cesena

Una batteria di botti per l'invecchiamento dell'aceto balsamico è solitamente composta da 5 botti sorrette da un unico banchetto: 50 lt, 40 lt, 30 lt, 20 lt e 15 lt. Per uso amatoriale alcuni clienti decidono di avviare la batteria con 3 sole botti per aceto e di aggiungere le 2 successive di seguito, di anno in anno. Sempre per uso amatoriale sono disponibili anche minibatterie da 10 lt, 8 lt, 6 lt, 4 lt e 3 lt, anche posizionabili in uno spazio contenuto grazie al banchetto verticale. Sono disponibili anche batterie di botti realizzate con finitura a caratello Toscano. Solitamente la botte più piccola è richiesta in legno di rovere.

Prima di procedere con il processo tradizionale dell'invecchiamento dell'aceto balsamico è necessario avviare ogni botte al fine di sigillare integralmente la superficie interna e di procedere con una prima bevuta di aceto da parte del legno. Dopo la vendita, che si può effettuare anche tramite semplice contatto telefonico, l'azienda assiste telefonicamente tutti i suoi clienti con indicazioni e consigli relativi allo specifico tipo di invecchiamento da effettuare.

La batteria di botti per aceto va tenuta nel sottotetto dell'abitazione in modo da ottenere temperature calde d'estate e fredde d'inverno. Ogni botte è munita di tappo quadro di risulta dalla lavorazione. Le botti per aceto debbono far traspirare aria durante il processo di invecchiamento, pertanto si copre solitamente l'apertura con un panno in cotone che permetta questa traspirazione senza inquinarne il contenuto con agenti atmosferici. Il tappo viene solitamente posizionato in appoggio di traverso al foro con l'unica funzione di mantenere in posizione il panno.

Note sulla produzione dell'Aceto Balsamico Tradizionale

Comunemente viene utilizzato il termine aceto balsamico per definire un'ampia gamma di aceti che spesso neanche lontanamente ricordano il sapore, la consistenza e nonchè il processo di produzione del vero Aceto Balsamico. Allo stesso modo non vanno confuse le artificiali consistenze della glassa di aceto balsamico e della riduzione di aceto balsamico in quanto il vero processo di condensazione si può ottenere solo dopo anni di invecchiamento. L'apposito Consorzio di Tutela è riuscito a tutelare legamente solo il termine "Tradizionale" quindi ad oggi potete essere sicuri di acquistare il vero Aceto di Modena solo quando trovate sulle bottigliette la dicitura Aceto Balsamico Tradizionale. Per la sua realizzazione vengono utilizzate batterie di botti da 50, 40, 30, 20 e 15 litri. Solitamente l'ultima da 15 litri è la botte in legno di rovere. Sta comunque all'esperienza, nonchè alle preferenze, del Maestro Acetaio scegliere le tipologie di legni delle botti da utilizzare, così come eventuali variazioni come l'aggiunta di una sesta o di una settima botte in batteria o variazioni sulle capienze. Per certificare la produzione del vero Aceto Balsamico il Consorzio richiede, oltre all'adesione al Consorzio stesso, il rispetto di alcuni parametri tra cui il tempo di invecchiamento che solitamente varia tra i 12 e i 30 anni.







Questa pagina parla di: botti in legno per aceto, botte in legno per aceto, botti di legno per aceto balsamico, come fare l'aceto balsamico tradizionale, botte di legno, botti di legno per aceto, invecchiare l'aceto in botti, botti per aceto invecchiato, botte da vino, batteria di botti per aceto balsamico, dove comprare botti per aceto, come si fa l'aceto balsamico, come si invecchia l'aceto balsamico, botte di legno di rovere, botti di legno per aceto di modena.

Sono quindi argomenti collegati alla pagina i seguenti: botte di legno per aceto, botte in legno di castagno, botte legno di castagno, botti di legno per aceto balsamico, botte vino, botte per vino, botti in legno di acacia, aceto in botti, batteria botti aceto balsamico, botte botti legno ginepro aceto balsamico, botti aceto, botti aceto balsamico, botti aceto balsamico nome, botti aceto balsamico prezzi, botti aceto balsamico tradizionale di modena, botti aceto balsamico usate, botti aceto modena, botti aceto prezzi, botti in legno di ciliegio.

Sono infine argomenti marginali quanto segue: botti aceto usate, botti aceto vendita, botti di aceto, botti per aceto, botti per aceto balsamico, botti per aceto balsamico ebay, botti per aceto balsamico modena, botti per aceto balsamico tradizionale, botti per aceto balsamico usate, botti per aceto di vino, botti per aceto modena, botti per aceto vendita, botti per l'aceto balsamico, botti per stagionatura aceto balsamico, botti stagionatura aceto balsamico, botti x aceto, botti x aceto balsamico, costo botti aceto balsamico, dimensioni botti aceto balsamico, manutenzione botti aceto balsamico, sequenza botti aceto balsamico, vendita botti aceto modena.


Top