Politica commerciale della falegnameria Briganti

Per l'artigianalità tradizionale dei manufatti realizzati e per il servizio personalizzato che richiedono i prodotti, Briganti vende solo direttamente i propri complementi d'arredo in Italia, avvalendosi di rivenditori esclusivamente in alcuni paesi dell'Unione Europea, negli Stati Uniti e nel Canada. Le botti per aceto e distillati, che richiedono una consulenza e un'assistenza in loco, continuano ad essere vendute anche tramite rivenditori selezionati che sappiano aggiungere valore al prodotto tramite un servizio capillare, in particolare a Modena e Reggio Emilia.



Nel caso degli elementi da arredo invece la politica aziendale intrapresa da tempo con successo dall'azienda vuole garantire la presenza sul difficile mercato del settore arredo in vero legno massello grazie al contatto diretto col cliente. A questo scopo il canale internet ha offerto e offre tutt'ora la possibilità di eliminare costi di agenzia (provvigione agenti, capoarea, margine rivenditori), costi di marketing (fiere, riviste, ecc...) e di limitare al web i costi pubblicitari, concentrando il focus sulle caratteristiche del prodotto, sull'innovazione di design, sulla qualità del legname, sulle proprietà delle vernici protettive, sulla lavorazione artigianale con cura dei pezzi ad uno ad uno, sull'estetica rustica e in definitiva su tutti quegli elementi che rendono unico il prodotto e che vengono poi materialmente trasferiti in toto al cliente assieme al prodotto.



Per questo motivo siamo orgogliosi di marchiare a fuoco ogni tavolo, ogni sgabello, ogni mobiletto, ogni fondo botte e ogni altro complemento d'arredo che esca dalla nostra bottega artigiana. E' il nostro modo di metterci la faccia, il nostro modo di presentarci ai nostri clienti, e agli amici e clienti dei nostri clienti, fornendo quanto di meglio le nostre maestranze realizzino con le loro mani.



La falegnameria Briganti è lontana da logiche di massimizzazioni quantitative, di risparmio tramite alleggerimento degli spessori, di economie sui materiali o sulle finiture, di tagli dei costi ottenuti tagliando trattamenti e lavorazioni. Non ci interessa che abbia ingenti costi la camera di essiccazione ventilata a 60°C, utilizzata ogni mese a ciclo continuo, se dona ai complementi d'arredo da botti in legno una stabilità unica sul mercato. Alla nostra azienda interessa massimizzare l'orgoglio degli acquirenti per il possesso di un autentico mobile d'artigianato realizzato in Italia che, con piccole manutenzioni a distanza di anni, rimarrà affidabile e anzi sempre più affascinante con lo scorrere del tempo.



Chi compra un prodotto marchiato Briganti acquista un pezzo di storia iniziata nel lontano 1800 dalla falegnameria Braghittoni, continuata tramite il genero Gino Briganti e proseguita ininterrottamente fino ad oggi di padre in figlio. Chi acquista un prodotto marchiato Briganti fa un investimento di lungo periodo. Chi compra una botte in legno Briganti diventa parte della storia di una famiglia.